L'Arte di frontiera, le frontiere dell'Arte

Da quando sono attivo nel network della mail art (ma forse anche prima) vivo l'arte, nel senso più esteso possibile, come fonte di espressione personale e modo espressivo diffuso, come possibilità d'estensione di collegamenti e rapporti con/tra entra nel "gioco" comunicativo che è parte inalienabile dell'Arte Postale. L'arte mercantile, il commercio e i modi di trattare l'individuo, sia creatore che fruitore, non rientrano nel mio "sentire" l'arte.


A questo punto, trovo significativa l'azione compiuta rispetto a quanto mi ha inviato via posta (vedi foto sotto) l'amico e artista Bruno #Cassaglia , persona sensibile e creativa, sempre alla ricerca di un rinnovamento che si riflette nel suo fare.

Sapendo quanto apprezzi i suoi disegni che hanno a mio parere molte affinità con il lavoro di Saul Steinberg mi ha fatto dono di un bel ritratto aggiungendo nella busta dei frammenti di alfabeti asemici. A parte l'apprezzamento iniziale per quanto inviato ho "sentito" che non fosse tutto, ho riposto la busta pur tenendola in vista.

Alcuni giorni dopo l'ho ripresa tra le mani è mi è venuto il desiderio di dire/fare la mia parte, allora ho preso colla e un bel cartone robusto ... maneggiando tra i vari elementi ho guardato con maggiore attenzione la busta, in particolare il suo interno ... ecco la sorpresa che l'involucro era stato costruito utilizzando una ulteriore opera. Caricato da questa scoperta ho dato il mio contributo e li potete vedere entrambi qui sotto:

Nell'immagine di sinistra ho semplicemente incollato i vari elementi contenuti nella busta, fissando in questo modo uno delle infinite possibili combinazioni che si potevano creare. Nell'immagine di destra mi sono spinto oltre, ho utilizzato la busta operando degli strappi per poi ricomporre il tutto, ho aggiunto le spirali utilizzando un colore acrilico bronzo metallizzato e ho inserito a mano la scritta: "La galassia Arte fa incontrare due asteroidi per dare ordine al Caos dei primordi, creando un ennesimo Caos. Questo è il senso dell'Arte..."


Finito il tutto ho provato un senso di appagamento e soddisfazione, certo anche dell'approvazione dell'amico Bruno... Questa per me è Arte!

61 visualizzazioni3 commenti
  • Facebook
  • Twitter
  • Google

© 2018 di Claudio Romeo. Orgogliosamente creato per DodoDada / Arte Postale