Quando arte fa rima con riscatto

Per chi come noi crede che l'arte sia strettamente legata al quotidiano e al sociale, leggere di queste iniziative che tendono al rendere il fare artistico e creativo un momento di presa di coscienza e un affrancamento da quanto c'è d'ingiusto, violento e dannoso, fa comprendere quanto sia la strada giusta. Un grande ringraziamento a tutti quelli che operano in questo senso, poi una raccomandazione a chi è in zona a Scampia d'intervenire numerosi a questa iniziativa! (CR)

Libri d’artista

Artiste e artisti:

Eugenio Alberti e Fausta Squatriti, Angela Caporaso, Margherita Cavallo e Alfonso Aguado Ortuno, Maria Teresa Cazzaro e Claudio Romeo, Laura Epifani, Roberto Gianinetti, Marilde Magni, Nadia Magnabosco, Myriam Mercader e Cesar Reglero Campos, Alfonso Aguado Ortuno e Micaela Tornaghi, Vittorio Presepi, Antonella Prota – Giurleo, Alina Rizzi, Domenico Sevenno, Evelina Schatz, topylabrys, Rosanna Veronesi.

Minifanzine Edizioni Pratiche dello Yajè di Paolo Cabrini

Centro Hurtado Viale della Resistenza, 27 Napoli
Lunedì 18 novembre 2019 dalle ore 17,30 alle ore 19
Laboratorio: Realizzazione di libri d’artista, condotto da Antonella Prota – Giurleo

Nell’ambito dell’iniziativa Giocare... leggendo rivolta a bambine e bambini dai 5 ai 10 anni, sarà presentata una mostra di libri d’artista (libri interventati, piccole edizioni preziose, libri oggetto, minifanzine, libri oggetto) e sarà proposta la realizzazione di minifanzine e libri “interventati”

La partecipazione è gratuita.

Il Centro di formazione culturale e professionale “Alberto Hurtado”  ha un forte legame il quartiere Scampia, I Padri Gesuiti, presenti nel quartiere dagli anni ’90, si sono sempre dedicati all’attività pastorale e hanno proposto alla cittadinanza opportunità culturali e lavorative, allo scopo di sensibilizzare il territorio al cambiamento socio-culturale.

Il Centro Alberto Hurtado è, oggi, un importante polo di aggregazione del territorio che propone incontri culturali,cineforum, mostre di autori locali,caffè letterari e raccoglie al suo interno tre realtà che portano avanti il progetto di formazione alla cultura e al lavoro : l’I.P.A.M. , Istituto Pontano delle Arti e dei Mestieri, ente di formazione professionale, l’A.Qua.S. , Associazione Animazione Quartiere Scampia che opera a sostegno della formazione e della crescita culturale delle fasce più povere ed emarginate della popolazione e la Cooperativa Sociale “La Roccia”, all’interno della quale si è sviluppato il marchio “fatto@scampia“, che contraddistingue i prodotti dei laboratori di sartoria e di cartotecnica, nonché la Bottega Artigiana per il Libro.

89 visualizzazioni2 commenti
  • Facebook
  • Twitter
  • Google

© 2018 di Claudio Romeo. Orgogliosamente creato per DodoDada / Arte Postale