Profilo

Data di iscrizione: 19 ott 2018

Chi sono
4 Like ricevuti
0 Commento ricevuto
0 Migliore risposta


Sono nata a Milano nel 1949 ed ho frequentato il Liceo artistico di Brera, l'ultima classe che ha potuto usufruire della sede storica di via Brera 28. Una meraviglia!

Ho insegnato Educazione artistica nella scuola media inferiore dal 1968 al 1991. Insegnare è un lavoro splendido. Ho partecipato a incontri, riunioni, "dibattiti" rafforzando, attraverso relazioni femminili, la mia consapevolezza di genere.

Alla convinzione "Vent'anni ho studiato, vent'anni ho lavorato, vent'anni me la scialo" ho compreso che, per me, lo "scialare" significa partire dalla mia passione per l'arte per esprimermi attraverso i linguaggi visivi e per rendere partecipi le altre persone della possibilità di "dire di sé" creativamente attraverso la conoscenza dell'arte e delle tecniche.

L'arte postale mi è sembrata, da quando l'amico artista Cesar Reglero Campos me l'ha fatta conoscere, un grande mezzo democratico di espressione e divulgazione di creatività e di pensiero.




Realizzo ed espongo le mie opere dal 1995. Mi piace utilizzare materiali naturali e di recupero sia per una concezione rispettosa del pianeta sia per il desiderio di restituire vita e valore a ciò che spesso viene considerato inutile e destinato a perdersi.





Mi piace condividere la passione per l'arte e per la comunicazione attraverso immagini. Conduco laboratori di arte e di libri d'artista in diverse situazioni: biblioteche, carceri, scuole, quartieri e situazioni considerate difficili.





Un CioccoLibro realizzato dalle donne che partecipano al Laboratorio di arte della sezione femminile della Casa circondariale di San Vittore è stato esposto quest'anno al Cioccolart Sicily museum. Conduco il laboratorio come volontaria per la Camera del Lavoro di Milano, con la collaborazione di Marco Carminati e di Enrica Spolti.


Amo confrontarmi, sui temi che mi interessano, con artiste e artisti italiani e di differenti paesi; lo faccio attraverso l'arte postale, la partecipazione e l'organizzazione di mostre (sempre in luoghi molto, molto popolari...), la partecipazione e l'organizzazione di residenze artistiche.






logo_dododada_bn.png

Antonella Prota Giurleo

Altre azioni